top of page

Clima e ambiente

La Spagna è divisa in vari biomi. Il suo territorio è diviso in sei regioni principali in base alle differenze climatiche si distinguono molto bene i vari ambienti:

  • La costa mediterranea ha temperature medie invernali miti (a seconda della latitudine ci sono dai 7°C ai 13 °C) ed estati molto calde, ma non torride (fra i 22°C e i 27°C).

 

  • Le precipitazioni sono concentrate soprattutto nei mesi autunnali ed invernali.

 

  • Le coste atlantiche del sud hanno estati secche ed inverni umidi e la pianura del Guadalquivir ha un clima simile a quello mediterraneo (anche se è vicino all’Oceano), con temperature miti e precipitazioni abbondanti lungo la costa ed estati più calde e precoci.

 

  • La meseta e le regioni interne, hanno un clima di tipo mediterraneo subcontinentale e continentale. Questo clima caratterizza la maggior parte della Penisola iberica.

 

  • In alcune regioni le temperature invernali sono piuttosto basse, ma non rigide (fra i 0 °C e i 7 °C per il mediterraneo-subcontinentale e sensibilmente inferiori per quello continentale), mentre quelle estive sono elevate e le precipitazioni sono irregolari.

 

  • La Galizia e le regioni cantabriche che si affacciano sull'Atlantico (Asturia, Cantabria e Paese Basco) hanno un clima mite di tipo oceanico, caratterizzato dall'abbondanza di piogge durante tutto l'anno (specialmente d'inverno) e da temperature sia invernali che estive molto gradevoli (6 °C o 9 °C in gennaio e circa 20 °C in luglio ed agosto).

     

TEMPERATURA MEDIA

TEMPERATURA del MARE

bottom of page