top of page

Gastronomia

La cucina spagnola è fortemente radicata nelle tradizioni più antiche ed ha il merito di aver promosso all'inizio del Cinquecento l'ingresso di nuovi prodotti provenienti dalle Americhe come la patata, il pomodoro, il mais, il cacao e il caffè.

La cucina delle regioni affacciate sul mare (Catalogna, Comunidad Valenciana, Andalusia e Canarie) comprende preparazioni a base di pesce e di carne ed è più varia e fantasiosa di quella dell'interno, fondata essenzialmente sulla carne di maiale e di agnello e sui legumi.

Piatti unici: la paella è la preparazione più famosa della cucina spagnola è preparata con riso bomba, carne di pollo, coniglio, pesce (gamberoni e scampi, frutti di mare, verdure (pomodori, peperoni, piselli) e pancetta.

Minestre: le più classiche sono la sopa de ajo (zuppa d'aglio) e il gazpacho (zuppa di vegetali crudi servita fredda).

Altri piatti importanti: il Cocido è di origine contadina ed è un bollito misto preparato con tipi diversi di carne a seconda delle regioni e con differenti verdure e legumi. Il cochinillo è il neonato del maiale che viene arristto al forno.

Contorni: il più importante è il pisto manchego fatto con pomodori, cipolla, melanzane e zucchine tagliati a pezzi e cucinati in padella con olio per circa 30 minuti.

Antipasti: i frutti di mare (mariscos), olive verdi e nere, salumi e il salchichon di Vic sono le preparazioni più tipiche. Gli aperitivi sono noti anche come Pincho e Tapas. Tra gli antipasti caldi ricordiamo la tortilla (frittata con patate).

bottom of page